Inventarium: Scienze & Simbologia


Fisiognomica insurrezionale

Anatomia capricciosa

Psicopatologia eretica

Alchimia dell’etere contemporaneo

Fisiognomica insurrezionale

Anatomia capricciosa

Psicopatologia eretica

Salieripatia
Malattia di Salieri, che odiò smisuratamente l’inarrivabile Mozart. Il termine, comparso nel dibattito tra melomani già ai primi del 1800, descrive la deflagrante invidia per il talento altrui che colpisce il pianista consapevole della propria mediocrità e il conseguente abbandono volontario dello strumento musicale. Casi di salieripatia cominciarono a verificarsi dapprima in Europa centrale e più tardi anche in Italia: pianoforti lasciati a marcire, allontanati dalla vista poichè simboli di quel fallimento che corrode l’anima.

Nicola Bertellotti, Salieripatia I-VI, fotografia digitale.

Alchimia dell’etere contemporaneo

Creatura arancione

La Creatura Arancione è la sola abitante del Pianeta dell’Atmosfera Blu, di cui non si conosce l’attuale nuova localizzazione nell’Universo né se esista ancora. L’unica testimonianza di una sua (forse passata) esistenza, infatti, è costituita da un filmato realizzato in un periodo non ancora datato ma che documenta l’aspetto della Creatura e le sue interazioni col Pianeta e con l’unica fonte di illuminazione: la Luna.
Si ipotizza che il grande orecchio della Creatura serva a captare suoni molto sottili provenienti da aree galattiche sconosciute, così come i suoni generati dalle radiazioni lunari, probabilmente suo nutrimento intoccabile. Secondo le supposizioni, non sono necessari occhi su questo Pianeta – l’ambiente invita all’introspezione e allo sviluppo dei vari sentimenti che nascono dalla relazione tra il Pianeta e la Creatura stessi.
Si dice che l’atteggiamento introspettivo e le descritte circostanze ambientali, col passare del tempo, potrebbero avere un’influenza sul corpo fisico della Creatura.

Sonia Dumitrescu, The orange creature, 2019, videoperformance (materiali: maschera in resina, acrilico e pittura per il corpo), 7’10” in loop.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: